4 modi per donare personalità ad una villa contemporanea

4 modi per donare personalità ad una villa contemporanea

settembre 12, 2022
Cari tazzini, come state? Oggi sono molto felice perché tratterò un tema che mi è stato suggerito da una lettrice… O meglio, ispirato dalla domanda di una ragazza che mi ha scritto su instagram stories per chiedermi un consiglio :)

Quando ho condiviso la notizia di aver acquistato una nuova casa infatti, mi sono arrivati decine di messaggi di followers che come me avevano deciso di “fare il passo” per raccontarmi le diverse esperienze immobiliari :)
Una ragazza in particolare era estremamente entusiasta di aver acquistato la casa dei suoi sogni, una villa contemporanea dalla metratura generosa per fare spazio a tutta la famiglia, caratterizzata da finiture nuove di zecca, domotica di ultima generazione, tantissima luce naturale e un bel giardino!…. Un entusiasmo direi comprensibile :D 


Ecco il dubbio che però l’ha spinta a scrivermi: 

"come faccio a donare il giusto carattere e “calore” a questa casa?"

Effettivamente la sua domanda non è affatto scontata: una villa di nuova costruzione, dal layout molto aperto e probabilmente dall’aspetto pure troppo minimalista - nonostante rappresenti il sogno di tanti, spesso non è facile da arredare, perchè il rischio di trasformarla in uno spazio asettico e senza personalità è dietro l’angolo.
Per questo motivo con il post di oggi ho deciso di creare una piccola guida con qualche suggerimento per donare carattere ad una villa contemporanea e renderla così più accogliente :) 

1.Via libera al colore

Il modo più semplice ed efficace per dare carattere ad una nuova costruzione è puntare sul colore: che sia dipingere una parete o scegliere arredi colorati per creare un contrasto importante con le finiture di una casa nuova, poco importa. Lo so, spesso si è terrorizzati dall’idea di toccare le immacolate pareti bianche (credetemi, io in primis ho dovuto fare un bel po’ di respiri profondi prima di decidermi a dipingere la parete verde della mia cucina!!), per questo motivo si può cominciare un poco alla volta, magari creando un accento cromatico con un accessorio dal pattern colorato, e continuare con elementi sempre più voluminosi come ad esempio una madia o una libreria. Il colore ha questo potere magico di rendere subito unico ogni ambiente, parola di tazzina! 

2. Giocare con texture tessili e materiali 

Il tatto è uno dei sensi più importanti, eppure spesso non viene preso in considerazione quando si tratta di arredare della propria casa.

Soprattutto se gli ambienti sono in stile contemporaneo, giocare con le texture più “spinte” diventa essenziale per aggiungere calore e intimità alla propria abitazione. Qualche esempio? Giocare con tessili importanti, più grezzi, come magari il lino, oppure scegliere arredi "materici" o con ante cannettate. 
Una delle soluzioni più semplici per scaldare visivamente l'ambiente è quella di scegliere un tappeto dalle misure extra large (anche detto area rug) in grado di abbracciare un'intera area - come ad esempio il living - delimitandola così dal resto della zona giorno.

3. Studiare un’illuminazione d’atmosfera

Fortunatamente le ville contemporanee e in generale le nuove costruzioni sono molto luminose grazie a finestre più ampie e punti luce studiati al dettaglio, posizionati nei luoghi più strategici e pensati per non essere visti, magari integrati nel contro soffitto.
Mentre da un lato questi punti luce sono eccellenti dal punto di vista della funzionalità, se dobbiamo parlare di estetica e di “atmosfera” allora il discorso è un po’ diverso: nulla infatti batte un’illuminazione studiata per modularsi a seconda dei momenti e delle attività che si svolgono in una determinata stanza. Senza contare che le lampade sono complementi d’arredo per me irrinunciabili, soprattutto quando si tratta di prodotti di design, iconici e senza tempo :) 
Quindi il mio consiglio è: modulare i punti luce, posizionare lampade da terra e da tavolo per creare la giusta atmosfera quando arriva la sera. O se volete - scegliere arredi (come ad esempio una libreria o un modulo contenitivo) con illuminazione soft integrata e dimmerabile (quello nella foto è di Novamobili) . Farà la differenza, credetemi ;)

4. Inserire elementi naturali

Le piante sono le nostre migliori amiche per moltissimi motivi: oltre a purificare l’aria e ad avere un potere rilassante (è stato dimostrato che abbassano in modo significativo i livelli di stress), le piante sono elementi “vivi” che ci riconnettono con la nostra idea primordiale di casa: ovvero la natura!!!
Per questo motivo, un ottimo modo per aggiungere calore e intimità in una casa nuova è creare degli angoli green proporzionati allo spazio a disposizione, distribuendo le piante e raggruppandole in base alla loro dimensione.




Allora cosa ne pensate di questi quattro suggerimenti? Avete qualche altro piccolo spunto per donare personalità ad una nuova costruzione?
Fatemelo sapere nei commenti :)

Immagini: Novamobili
Post scritto in collaborazione con Novamobili

Nessun commento

Posta un commento