I must-have per un living outdoor

I must-have per un living outdoor

maggio 23, 2018

C'è un motivo per cui la primavera è decisamente la mia stagione preferita (e no, non è perché è il momento in cui compio gli anni!) ed è molto semplice: si ricomincia a vivere all'aperto ed ogni occasione diventa buona per sfruttare giardini e terrazzi :)
Personalmente mi ritengo fortunata ad essere provvista di un mini-terrazzino (molto mini), anche se spesso mi ritrovo a sognare verande, giardini e spazi outdoor immensi da arredare a mio piacimento!

Durante questo Salone del Mobile, ad esempio, ho avuto l'opportunità di visitare lo stand di Varaschin, una delle eccellenze del design da esterni (orgogliosamente Made in Italy) che ama mixare antiche tecniche artigianali ad un design ultra-contemporaneo fatto di materiali all'avanguardia sempre più resistenti e tecnologicamente avanzati.

Tra le tantissime novità presentate dall'azienda, una su tutte mi ha fatto scattare un vero e proprio colpo di fulmine, forse per il nome e il concetto da cui il duo di designer Calvi Brambilla hanno preso ispirazione (o quel rosa pastello irresistibile!): si chiama BENTO ed è un divano modulare per esterni che però - e qui concorderete con me!! - sono sicura che farebbe un'ottima figura anche indoor... ;)



E' da un po' che mi sto interessando a questa fluidità degli spazi e ovviamente alla multifunzionalità degli arredi che a seconda della necessità possono essere portati dal living a bordo piscina. 
Non credo sia da molto che qui in Italia abbiamo accettato l'idea che lo spazio outdoor sia - a tutti gli effetti - "una stanza in più", uno spazio da sfruttare da Maggio a Settembre e in cui ricevere gli ospiti... Voi che dite?
Fortunatamente da qualche tempo invece siamo ben consapevoli dell'enorme opportunità che questa stanza immersa nella natura ci regala per almeno cinque mesi l'anno, e così - di ovvia conseguenza - siamo ben disposti a riservare un'attenzione particolare agli arredi da esterno che la popoleranno.

A me personalmente è sempre piaciuta l'idea di creare una coerenza tra interno ed esterno, richiamare i colori e i materiali del mio appartamento anche in terrazza per percepire ancora meno il confine tra indoor e outdoor, anche se ammetto che prendere una bella boccata d'aria (in senso letterale e non!) stilistica non sarebbe affatto male... Potrebbe rivelarsi l'occasione perfetta per osare con forme e colori che normalmente a casa non utilizzerei!


Ma bando alle ciance, torniamo a noi, anzi, a LUI! Sapete tutti cos'è una Bento-box? Si tratta delle tipiche lunch-box giapponesi (eleganti scatole da pranzo) tradizionalmente preparate con una cura quasi maniacale.. Pensate che il cibo all'interno delle Bento viene disposto seguendo una speciale armonia di forme e colori, la stessa combinazione che sta alla base dell'idea del divano progettato da Calvi Brambilla. 
Questo sistema modulare permette di creare la propria combinazione di basi e disporle a proprio piacimento (ce ne sono di rettangolari, trapezoidali e pentagonali) con la possibilità di completarle ulteriormente con schienali e braccioli colorati... 
Un esempio: con una base rettangolare ed uno schienale posizionato sul lato corto si otterrà facilmente una chaise-longue da esterni.. Mica male no? :)

Il motivo per cui ho intitolato questo post "I must-have per un living outdoor" è solo uno: volevo preparare una moodboard con i miei suggerimenti shopping per ricreare un living da esterni ispirato al  Bento :) Come una vera lunch-box giapponese troverete solo arredi e accessori dalle tinte e dal design armonioso e ordinato ;)


  1. Poltrona lounge Kente - Varaschin
  2. Cuscino da esterni Melon
  3. Lampadario in paglia e bottiglie di plastica - Pet Lamp
  4. Divano BENTO - Varaschin
  5. Tavolino Kente - Varaschin
  6. Tappeto Tricot - Varaschin
  7. Cesti porta piante in plastica - Palorosa
  8. Speaker bluetooth portatile - Photive
  9. Lampada da esterni Giravolta - Pedrali 

Allora cosa ne pensate del mio coloratissimo salotto outdoor? :)

Post scritto in collaborazione con Varaschin

Nessun commento

Posta un commento