Una palette colori ispirata alla natura per il bagno

Una palette colori ispirata alla natura per il bagno

giugno 15, 2018
Che i colori della terra siano di gran tendenza ve l'avevo già raccontato con il mio ultimo post dedicato alle cucine... Ricordate? :)
L'incursione della natura però non si ferma qui.. Anche nella progettazione del bagno infatti, si indagano le potenzialità che questo trend offre a finiture e rivestimenti!


E così anche i sanitari si tingono delle sfumature polverose e delicate, il tutto reso ancora più accattivante dalle rifiniture opache a ricordare le forme pure del design nordico.
E' quello che ha fatto l'azienda GSI Ceramica con la sua nuovissima collezione Color Elements, una vera e propria ode agli elementi naturali interpretata da 6 diverse tonalità: Agave, Bianco, Bistro, Creta, Ghiaccio e Tortora.


Un altro aspetto importante di questa collezione è il Dual Glaze, ovvero la doppia finitura dei sanitari: opaca per l'esterno e lucida con finitura Extraglaze® per l'interno (la praticità è importante quanto l'estetica, dico bene? ;) )
Mi piace pensare alle infinite possibilità di combinazione tra questi colori e ai possibili abbinamenti con gli altri elementi del bagno - come le rubinetterie ad esempio - per creare un look contemporaneo e di tendenza... Quanto sarebbe bello progettare un bagno partendo dalla color-palette? :)

Agave




Un verde desaturato che contiene una punta di grigio, esattamente come il super-trendy color salvia: questa tonalità è perfetta se abbinata ai legni naturali come il frassino e la betulla.  Riporta alla mente atmosfere rilassanti e silenziose, quasi a trasformare il bagno in un bosco! Bellissimo l'abbinamento con le rubinetterie nere e lineari delle immagini proposte: 



Bianco




Una scelta classica il bianco, ma comunque sorprendente per la finitura mat che fa venire in mente la delicatezza del guscio d'uovo: si può accostare sia al legno che alla pietra grezza esaltandone la matericità. Che sia una casa al mare o un appartamento scandinavo il bianco è sempre un passe-partout ;) 



Bistro




Le calde tonalità del caffè sono sicuramente un ottimo modo per stemperare materiali come il ferro e il cemento: per questo motivo Bistro (dalla tonalità incisiva) si rivela la finitura perfetta per loft dallo stile maschile e industriale.



Creta




Creta diventa di una raffinatezza assoluta se accostato a colori neutri (come il grigio e il bianco) o alle sorprendenti tonalità dell'azzurro polvere. Lo immagino nella sala da bagno di un hotel a 5 stelle che gioca con il contrasto di una finitura scurissima di un pavimento in resina... Voi che dite? 




Ghiaccio




La freschezza dell'azzurro ghiaccio diventa la cifra distintiva di un ambiente rilassante: per questo motivo lo sceglierei per una spa abbinato a materiali di tonalità più calde e morbide come il legno. Gia anche solo il lavabo della foto qui sotto sembra un oggetto di design.. Non è meraviglioso? *_*



Tortora




Un colore classico che appaga la vista e renderebbe elegante anche le sale da bagno più industriali: darebbe infatti un tocco di classe a finiture grezze come il cemento o la pietra, arrivando fino ad accostamenti impensabili come con l'ardesia. Riuscite ad immaginarvelo? :)



Cosa ne pensate? Vi piacerebbe sperimentare con questi colori? :)

Post scritto in collaborazione con GSI Ceramica


Nessun commento

Posta un commento