3 motivi per cui vendo con Mercatopoli

3 motivi per cui vendo con Mercatopoli

agosto 23, 2018
Quello di oggi è un post diverso da quelli a cui siete abituati.
In che senso vi chiederete?
Se siete degli abitué della tazzina saprete bene che su questo blog adoro mostrarvi le new-entry dell'appartamento, parlarvi degli oggetti che entrano a far parte del mio panorama domestico... Una cosa che non faccio mai è parlarvi invece di quelli che lo abbandonano per sempre!

Se vi ricordate il mese scorso vi ho parlato di una realtà chiamata Mercatopoli in cui è possibile scovare tesori di seconda mano ma anche rivendere quelli da cui per un motivo o per un altro ci vogliamo separare.
Chiamatelo pure decluttering - o raptus minimalistico, fate voi - fatto sta che pian piano sto facendo una vera e propria cernita degli oggetti e dei vestiti che non rappresentano più i miei gusti o che magari non ritengo più utili (pur funzionando ancora perfettamente!) e forse vi stupirò ma ve lo devo dire: quando lo faccio mi sembra quasi un gesto terapeutico. Forse perché riesco a visualizzare in anticipo il ripiano svuotato, il cassetto finalmente libero, o magari quel determinato angolino della casa più arioso. Non sapete quanto bene mi fa stare quella visione!

Oltre al senso di sollievo però, grazie al sistema di compra-vendita di Mercatopoli, il benessere si traduce anche in termini economici quando uno di quegli oggetti portati al negozio viene venduto!
Proprio così: gli oggetti che avete deciso di vendere - una volta selezionati dal personale del punto vendita - verranno subito esposti al prezzo concordato. Ci sono 60 giorni di tempo in cui l'oggetto rimarrà esposto e se rimane invenduto si può decidere se donarlo in beneficienza o se magari tornare a ritirarlo... Comodissimo, vero? :)

Ma veniamo a noi: quali sono i 3 motivi per cui ho deciso di vendere alcuni oggetti con Mercatopoli, e qual è la loro storia? :)



1. Sono oggetti che non uso

Proprio così: spesso rimaniamo fossilizzati dentro una situazione anche se non ci piace solo perché ormai ci siamo abituati. Una situazione come quella di tenere in casa oggetti che non ci piacciono più o continuare a vedere un ripiano colmo di oggetti che non si usano da molto, moltissimo tempo. La chiave è LIBERARE quel ripiano o mensola che sia, proprio come ho fatto con il servizio di tazze da tè comprato online la settimana prima di trasferirmi qui. All'inizio mi piacevano: erano semplici e bianche, impossibile sbagliare! Ma in tre anni le abbiamo usate raramente per via della loro dimensione (troppo basse e larghe rispetto a quelle che usiamo di solito!) e ho finito per piazzarle in fondo alla credenza, dietro a tutto il resto. Trovo che siano rimaste a prendere la polvere per troppo tempo e che meritino di essere utilizzate da qualcun altro... Dico bene? :)


2. Per rimediare ad un acquisto impulsivo

Il lato negativo dei saldi è questo: ti porta ad essere vittima dell'acquisto impulsivo del quale ti penti circa un'ora dopo essere tornata a casa. Esattamente come è successo dopo aver comprato questo tappeto peloso color ottanio... Non fraintendetemi, lo trovo ancora molto bello (o almeno parecchio originale ehehehe!) ma ci sono voluti pochissimi minuti per capire che a casa mia proprio non ci stava... Spero che il nuovo proprietario sia un amante dei colori accesi ;)


3. Per fare spazio alle novità

Qualche tempo fa ho acquistato questo specchio da appoggio per due motivi: in primis mi piaceva molto e in secondo luogo mi serviva uno specchio da toeletta per truccarmi! Purtroppo però (anzi, direi piuttosto per fortuna!) qualche settimana dopo - grazie alla collaborazione con uno dei miei brand preferiti - sono riuscita ad ottenere lo specchio che desideravo da tantissimo... E voit-là! Mi sono trovata con ben due oggetti che ricoprivano la stessa funzione. Questo non è possibile nel mondo minimalista in cui voglio vivere, per questo motivo il primo specchio acquistato ci ha dovuti lasciare per trovare una nuova casa.. :)

Ovviamente non voglio fermarmi qui: ci sono tantissimi altri oggetti e vestiti che non uso più e che meriterebbero una second chance, e voglio approfittare dell'estate agli sgoccioli per portarli al Mercatopoli più vicino... Se non altro per ripartire a Settembre con la casa e con l'animo un po' più leggeri :)
Anche voi sentite il bisogno di fare un po' di sano decluttering e sentirvi circondati solo da cose che realmente amate/usate/volete?

Foto e styling: Camilla Corradi - la tazzina blu
Post scritto in collaborazione con Mercatopoli

Nessun commento

Posta un commento