Le 14 nuove tendenze dell'abitare secondo Pinterest

Le 14 nuove tendenze dell'abitare secondo Pinterest

gennaio 09, 2020
Ogni anno Pinterest invia il suo report con le 100 parole più cercate durante l'anno nel suo motore di ricerca per permettere a chi ha un business di direzionare la propria offerta verso i consumatori e venire incontro alle loro nuove abitudini.
Proprio come per il colore dell'anno si potrebbe attuare una ricerca sociologica per ogni grande tematica: dagli outfit più cliccati (sembra siano tornati prepotentemente i look anni 90) alle nuove mete turistiche più gettonate, passando per i consigli su come vivere una vita equilibrata e sostenibile dal punto di vista ambientale.

Un vero e proprio "termometro" sui cambiamenti che stanno 

avvenendo nella nostra società :)


Ma ciò che interessa a noi tazzini è senza dubbio il lato "domestico" della faccenda. Come sarà la casa del futuro? Cosa cercano i consumatori dal punti di vista dell'interior e del design?
A quanto pare - deducendo dalle ricerche fatte su Pinterest la grande tendenza per il futuro sarà quella di creare un vero e proprio HUB domestico.



La casa infatti si sta trasformando - grazie all'emergere di nuove professioni - sempre di più in un luogo dove lavorare  (potere ai freelance!!), dove ci si allena e dove poter ritrovare se stessi... Magari in una stanza meditazione allestita ad hoc ;)
Parafrasando l'articolo di Pinterest:

"Molte delle attività che un tempo venivano svolte in luoghi specifici, ora si possono fare all'interno delle mura domestiche, con notevoli vantaggi per settori come quello dell'arredamento d'interni e i servizi di consegna a domicilio."

Una casa quindi che racchiude in sé un piccolo universo che va dal lavoro allo svago..
Ecco i focus più interessanti di questo nuovo modo di abitare:

Micro-orti da interni

Far crescere sul proprio davanzale (o in casa grazie alle nuove serre Krydda di Ikea) ortaggi ed erbe aromatiche sarà uno dei must del 2020.
Forse per il nostro rinnovato interesse ad approcciarci sempre più ad ingredienti genuini e naturali?
Una cosa è certa: questo trend fa parte della grande rivoluzione ambientalista e noi ne siamo più che felici :)


No scrivania. Sì work station flessibile.

Ormai la scrivania non è più cool. Il pc portatile (sempre più piccolo, leggero e maneggevole) permette di lavorare seduti sul divano, in piedi in un bar  o perchè no - a letto (come sta facendo la sottoscritta in questo momento eheheheh).
Le proposte più interessanti arrivano da Vitra (con il divano che trovate in copertina, il Soft Work) e da Arper:


Il giardino in una stanza

Avere un'orangerie (o un giardino d'inverno) è sempre stato il mio sogno. Il desiderio di una  riconnessione con la natura si sta facendo sempre più forte, per questo motivo il "giardino segreto" è tornato in modo dirompente tra i contenuti più cliccati di Pinterest:


Un cinema dentro casa

A quanto pare è l'esperienza della tipica "uscita" con gli amici per andare al cinema - dopo l'avvento di Netflix - non è più abbastanza appetibile. La nuova idea di divertimento è proprio quella di gustarsi un film in compagnia nel proprio salotto con un bell'impianto home-theatre! :)
Non resta che pensare a pop-corn, bibite, e recuperare posti a sedere per tutti gli amici.


Bagni in stile spagnolo

Le piastrelle decorative hanno sempre il loro fascino... Ma da quest'anno un po' di più! Sembra che i bagni in stile spagnolo stiano spopolando sul web.. Non sono il mio genere ma alcune foto sono meravigliose:


Antiquariato francese 

Specchi, tessuti e mobili di antiquariato in stile francese sono sempre una buona idea per dare al proprio arredamento un twist interessante e originale ;) Mia madre ne sarà felicissima!


Angolo del caffè 

La coffee-station è il must del momento. Ed io - modestamente - me ne sono accorta tempo fa. :D Scherzi a parte, ricavare un piccolo angolo in cucina (o nello studio!) dedicato al sacro momento del caffè sembra essere un trend ormai consolidato, non solo per chi lavora da casa! Consolle, carrelli, tavolini (e persino librerie!) dove esporre tazze e macchine per l'espresso... C'è l'imbarazzo della scelta!


Camerette Unisex

Anche nell'arredo delle camerette dei più piccoli si comincia a sentire la necessità di scegliere uno stile gender-free mettendo da parte gli stereotipi di genere... Era ora! Via libera quindi a camere e nursery dallo stile unisex e super-creativo! :)


Audio room

Cerchiamo sempre più esperienze sonore avvolgenti e indimenticabili, per questo motivo l'impianto audio è tornato ad essere una prerogativa per i giovani che mettono su casa, comparendo tra i must-have assieme al divano e al letto.
Io ho una predilezione per il Beoplay A9 di Bang&Olufsen stilosissimo e Nordic-style ;)


Abbigliamento per chi lavora da casa

Vi ricordate il mio post sull'homewear? Pare che adesso sia una delle parole più cliccate! 
Io lo sostengo da sempre, anche per lavorare da casa servono gli abiti giusti! Comodi sì, ma che ci facciano sentire in ordine, così da poter entrare più facilmente in modalità "girl-boss"...
Che ne pensate?


Enormi vetrate per portare in casa luce naturale

Adoro questa tendenza! Solarium e vetrate a tutta altezza sono da sempre una mia passione. 
Inoltre credo che la luce naturale sia fondamentale per avere una maggiore qualità della vita.

Zona fitness domestica

Ricavare una piccola zona per fare palestra in casa sembra essere la "next big thing". 
D'altronde non serve moltissimo spazio per alcune attività come lo yoga... Basta srotolare il tappetino e il gioco è fatto ;)


Living in stile indiano

Negli USA e nel Regno Unito sembra che le ricerche per "soggiorni in stile indiano" siano cresciuti del 2080%!  Una tendenza sicuramente da tenere d'occhio! Forse per il fascino dei colori super-bold?


Vasche da bagno giapponesi 

Il minimalismo delle vasche giapponesi - spesso in legno - fanno subito pensare alle spa più lussuose. Forse è per quest'ideale di benessere che stanno pian piano affiorando tra le tendenze per il bagno 2020. Sicuramente più vicine al mio stile rispetto ai bagni spagnoli ;)


Cosa ne pensate? Anche voi durante l'ultimo anno avete ricercato queste voci su Pinterest? :) 

Nessun commento

Posta un commento