10 cose creative che ho fatto durante la quarantena

10 cose creative che ho fatto durante la quarantena

marzo 30, 2020
Care tazzine e cari tazzini, non so per voi, ma - nonostante la sensazione di immobilità che ho provato la prima settimana in cui non mi sentivo né stimolata né focalizzata - questa quarantena ha dato una sorta di boost alla mia creatività.
Per questo motivo vorrei condividere con voi  questo post dedicato alle 10 cose che ho fatto per sentirmi meglio e sentirmi stimolata durante queste lunghe giornate passate a casa :)


Ma prima lasciatemi fare chiarezza: perché il verbo del titolo è al passato?

Perché questo post lo sto scrivendo principalmente per la me del futuro, come una sorta di diario personale da rileggere quando tutto questo sarà finito.
Lo faccio per ricordarmi che si può trovare del buono anche nelle situazioni peggiori e che la creatività si auto-alimenta come un motore.

"La creatività non si può consumare. Più ne usi più ne hai."

Arriverò a 10 cose? Non lo so, spero tanto di sì, per adesso il post è un work in progress e cercherò di aggiornarlo ogni volta che farò qualcosa di nuovo (e di creativo!) ;)
Enjoy!

1. Giardinaggio

Fuori è scoppiata la primavera a ricordarci che la natura non si ferma e continua il suo ciclo anche senza di noi, per questo motivo ho passato la prima settimana a dedicarmi ad un po' di giardinaggio :)
La prima cosa che ho fatto è stata piantare i semini di Pampas Grass che l'anno scorso mi sono fatta arrivare dalla Grecia, poi ho proseguito piantando qualche aromatica come la maggiorana e il rosmarino... Un'attività che mi ha subito fatto sentire rigenerata e in contatto con la natura.


2. Una ghirlanda di fiori secchi

Non avendo la possibilità di acquistare fiori freschi ho deciso di reinterpretare i fiori secchi che avevo in casa in modo creativo... In questo modo sono riuscita a portare un pio' di colore e natura in casa e - soprattutto - sono riuscita ad impiegare 2 ore in qualcosa di creativo invece che angosciarmi guardando le notizie al tg... Mi sembra già qualcosa :)


3. Sperimentare nuove ricette

Lo abbiamo fatto tutti da quando è iniziata questa quarantena: per "distrarci" abbiamo rispolverato i libri di cucina, sperimentato nuove ricette - magari più complicate e più "lunghe" nella preparazione rispetto a come eravamo abituati - e siamo riusciti a rendere il lievito di birra il bene più prezioso sul mercato.
In particolare mi sto focalizzando nella preparazioni di dolci per rendere più piacevoli le nostre colazioni, ma non sono mancati gli gnocchi fatti in casa, la pizza e altre sfiziosità salate (anche appartenenti alla cucina etnica!!)


4. Esercizi di styling e fotografia

Nulla mi rende più creativa e positiva di una giornata passata a disporre oggetti, tirare fuori dall'armadio props di ogni tipo, fotografarli e passare ore a post-produrre in vari modi ogni singola immagine... Lo faccio con passione e sento che giorno dopo giorno, mese dopo mese e anno dopo anno imparo nuove tecniche, migliorando sempre di più.
In particolare in questo periodo mi sto focalizzando sull'uso creativo della luce (e mi sta piacendo un sacco!) stay tuned perché su instagram pubblicherò qualche esperimento :)
Sono fortunata, perché tutte queste attività sono parte integrante della mia professione, e il semplice fatto di poter lavorare ancora nonostante questo periodo di crisi mi fa sentire grata. 


5. Tinto i tessuti a mano

Ambra Poli, la gentilissima ragazza  dietro a HUE TABLE STORIES si è offerta di inviarmi un meraviglioso kit per sperimentare la tintura con ingredienti naturali.
Ho avuto così la possibilità di trascorrere il weekend in modo spensierato e creativo, creando accessori e tessuti colorati che mi saranno utilissimi anche per i miei lavori da stylist :)
Ho sperimentato con ingredienti che avevo a casa: caffè, rosmarino, vino rosso (ehhh già, necessario in questo periodo), curcuma e... il nocciolo di un avocado che - facendolo bollire per mezz'ora - crea una meravigliosa tinta  ROSA PALLIDO con cui ho trasformato la mia net-bag.
GRAZIE AMBRA!



6. Ho disegnato con l'iPad

Disegnare sul tablet mi rilassa e mi permette di esprimere la mia creatività rimanendo seduta sul divano (o semi-sdraiata a letto! :P).
Durante queste lunghe settimane ho provato a disegnare fiori (il mio soggetto preferito) e nonostante io sia spesso critica verso tutto ciò che disegno, devo ammettere che stavolta il risultato mi è subito piaciuto. Così tanto che stavo pensando di trasformare questi disegni in qualcosa di più.
Cartoline? Poster? Devo ancora chiarirmi le idee.... Nel frattempo eccone un assaggio:


7. Apportato piccole modifiche alla casa

Ci sono ancora tante cose da fare (tra cui riorganizzare l'ingresso) ma pian piano sto soddisfando alcuni dei capricci "decorativi" che mi ronzavano in testa da tempo :) Un esempio? Ho finalmente montato una tenda per creare un filtro soft tra living e cucina... Era da un po' che desideravo farlo! *_*
NB: Ovviamente questa è solo una preview scattata di fretta... le foto ufficiali arriveranno prossimamente ;)


to be continued...


Nessun commento

Posta un commento