FHT 2022: i miei top-trend del mondo tessile

FHT 2022: i miei top-trend del mondo tessile

aprile 07, 2022

Come sapete venerdì scorso sono stata ospite della manifestazione Firenze Home Texstyle, una fiera internazionale dedicata al tessile per la casa...e non solo! I buyer infatti vengono ogni anno da tutto il mondo a visitare questa manifestazione alla ricerca di tessuti per hotellerie, SPA e settore nautico.

Essendo la prima edizione a cui partecipavo non sapevo assolutamente cosa aspettarmi e devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'esposizione :) Molti brand non li conoscevo, altri invece mi ha fatto piacere ritrovarli tra gli stand (come ad esempio Pappelina!) a presentare le novità per questo 2022.

Ma veniamo a noi: come vi accennavo su instagram, alla Firenze Home Texstyle sono venuta in qualità di trend-hunter ;) Questo significa che ho acceso i miei radar per scovare le tendenze che vestiranno le nostre case a partire dalla prossima stagione... Siete pronti per una carrellata dei miei trend preferiti?


1. Colore colore colore!

Si sa, dopo i due anni appena trascorsi c'è bisogno di riportare vivacità nei nostri spazi domestici. La risposta a tutto questo è una sola: il colore! :) Dopo un giro completo della fiera non ho potuto fare a meno di notare quanto le proposte fossero in qualche modo "unanimi" per quanto riguarda le sfumature che andranno per la maggiore. Ecco i colori che faranno tendenza:
  • Le note acide del lime e del color zolfo
  • Il blu nelle sue note più marine, come il turchese, il pavone 
  • Il corallo e i rosa più carichi 
  • L'ocra in tutte le sue sfumature, perfetto in qualsiasi stagione





2. Trapuntature effetto patchwork

Scordatevi l'effetto coperta della nonna. Le trapuntature effetto goffrato o effetto patchwork sono già tendenza nella moda, quindi mi sembra chiaro che l'home decor segua a ruota :) 
Personalmente adoro questo effetto che sembra rendere tutto più morbido al tatto. Spesso è un effetto goffrato ricreato grazie alla lavorazione stone washed, un particolare lavaggio che rende il colore più sbiadito e quindi più"tridimensionale".



3. Ritorno del pattern anni '70 e '80

Gli anni '70 e gli anni '80 sono tornati di moda, nelle tappezzerie e nell'arredamento! Il ventennio più eclettico e colorato torna ad ispirarci con le sue vibes psichedeliche e i suoi pattern decisi. E' vero, spesso i pattern più "strong" possono risultare difficili da inserire nei propri ambienti, ma scegliendoli nelle giuste tonalità ci aiuteranno a rendere armonioso ed elegante il nostro ambiente . Un ottimo esempio è il verde salvia utilizzato per queste bellissime corsie in stile 70s di Pappelina, brand svedese che utilizza PVC per le sue tessiture e produrre tappeti resistenti all'acqua e facili da pulire:



Ma anche il pattern molto stile Memphis di questa coperta (in abbinata al cuscino) del brand La fabbrica del lino ne è un ottimo esempio: qui infatti i colori primari e accesi degli anni '80 spariscono per lasciare spazio ad un ocra più contemporaneo a rendere il pattern molto più chic e semplice da inserire in qualsiasi contesto:


Allora cosa ne pensate?
Siete pronti a far entrare nelle vostre case almeno una di queste tendenze? :)
Fatemelo sapere nei commenti!

Post scritto in collaborazione con Firenze Home Texstyle

Nessun commento

Posta un commento