Arredare la casa con i lampadari di Murano

Arredare la casa con i lampadari di Murano

settembre 05, 2022
Lo dico sottovoce ma con un pizzico di orgoglio (sono pur sempre veneta): il vetro di Murano si sta trasformando in una vera tendenza e da qualche tempo sta spopolando anche nel nostro amato Nord Europa, dove si divertono a mixarlo con arredi scandinavi e accessori dai colori pop.

Dovete sapere che i lampadari di Murano classici veneziani hanno sempre suscitato in me un certo fascino, forse per via di quei vetri colorati spesso in tinte pastello, o magari perché sin da piccola ho avuto la fortuna di visitare le diverse vetrerie dell'isola e vedere coi miei occhi oggetti di ogni tipo prendere forma grazie alle sapienti mani dei soffiatori. Purtroppo però lampadari, vasi e soprammobili di questo tipo hanno sempre avuto la reputazione di essere troppo classici (essendo elementi praticamente onnipresenti nelle case dei nostri nonni) o comunque non adatti ad un ambiente moderno o dallo stile minimalista.

Sono molto felice che adesso stia avvenendo un cambio totale di rotta, e quando scorgo nelle mie riviste danesi preferite (come ad esempio la foto qui sotto) un'inconfondibile lampada di Murano troneggiare sopra il tavolo da pranzo, mi si riempie il cuore di gioia *_*


Fermi tutti lo so cosa state pensando: "Tazzina ma come si fa ad arredare la casa con i lampadari di Murano?" 
Ve lo dico io: la parola chiave è OSARE.
  1. Via libera al colore negli accessori, non aver paura di mixare colori pastello con colori più accesi come il rosso o il verde smeraldo. 
  2. Inserire più di un elemento "muranese" per completare il look: può essere un vaso o uno specchio, o magari una caraffa! Guardate che belli gli oggetti contenuti nella vetrina della foto! 
  3. Scegliere arredi dai colori neutri, soprattutto quelli più voluminosi (come ad esempio il divano o la madia) o in materiali naturali come il legno, la paglia e il vimini.

Per rendervi le cose ancora più semplici ho creato una moodboard ispirazionale per un living! ;)
Ho scelto lampade di Murano di diversi colori, uno specchio azzurro super lavorato, un bicchiere di un verde pazzesco (tutti questi elementi li potete trovare nello shop online di Sogni di Cristallo).
Gli altri elementi invece li trovate tutti salvati nella mia bacheca Pinterest chiamata Furnitures Lamps & Objects, così sarà più facile per voi copiare il look :)
Come potete notare mi sono sbizzarrita con i colori e con i diversi pattern per accentuare l’effetto caramella delle lampade, ma ho deciso di mantenere un po’ di calore e neutralità scegliendo un divanetto in vimini.





Allora cosa ne pensate? Vi piacerebbe uscire dalla comfort zone e osare con questi colori? 
Piccolo spoiler: questo mese parteciperò ad un'avventura molto speciale assieme ad altre blogger nella magica isola veneziana e avrò modo di approfondire ulteriormente la sapienza artigiana dei vetrai! 
Lo ammetto, non sto più nella pelle! Documenterò tutto su instagram e qui sul blog, ve lo prometto ;)

Post scritto in collaborazione con Sogni di Cristallo
Moodboard by Camilla Corradi - la tazzina blu 

Nessun commento

Posta un commento