Color Futures 2019: Spiced Honey

Color Futures 2019: Spiced Honey

settembre 21, 2018

Una promessa è una promessa, e non c'è niente di meglio che cominciare il weekend con l'annuncio del colore dell'anno (come ormai da tradizione per ogni Settembre!).
Dopo il post sui trend individuati dalla casa di pitture per interni Jotun, è quindi la volta del nostro amatissimo COLOR FUTURES, l'albo dei color-trend decretati dal Global Aesthetic Center di Akzonobel!

Pare che quest'anno, signore e signori, il COLOR OF THE YEAR sia....

SPICED HONEY! 



Una bella tonalità calda, sofisticata ed elegante, ma molto versatile e con un duplice sapore, proprio come lascia intendere il suo nome: può essere calmante come il miele ma anche energica come il curry in base alla quantità di luce e di colori del contesto.
Cosa ve ne pare? :)

Il macro-trend che ha portato il team di esperti a individuare questo colore ruota intorno alla frase LET THE LIGHT IN, ovvero "lascia entrare la luce", una sorta di presa di coscienza che sottintende il ritorno dell'ottimismo, una rinnovata energia che nasce dal desiderio di unirsi per conseguire il bene comune.
In altre parole è finalmente giunto il momento di pensare, sognare, amare e agire: quattro processi importantissimi che delineano altrettante palette per interpretare al meglio questo nuovo sentimento e che troverete alla fine del post :)



Questo desiderio si concretizza all'interno delle nostre mura domestiche attraverso le calde tonalità del miele speziato, con il suo potere curativo, nutriente, protettivo, e rigenerante... Esattamente il genere di sensazioni che ricerchiamo quando torniamo a casa dopo una sfiancante giornata di lavoro.

E proprio come il miele, la casa del 2019 deve avere tre caratteristiche: dev'essere naturale, durevole e senza tempo.





Ma le pareti non saranno le uniche a tingersi di Spiced Honey: questo colore infatti sembra perfetto anche per arredi, accessori e - perché no - abiti! 
In particolare mi piace quando "prende vita" nei tessuti morbidi come il velluto: credo sia proprio sulle texture più avvolgenti che questo caramello dia il meglio di sé :)
Un esempio? Questo meraviglioso velvet sofa: 

Dall'alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4






Dall'alto a sx in senso orario: 1, 2, 3, 4

Ma non è finita qui!
Come accennavo all'inizio del post, per interpretare al meglio il colore dell'anno, Spiced Honey viene complementato da ben 4 palette-guida, utili a ricreare il mood di risveglio che rispecchierà il lifestyle del prossimo anno:

  1. A space to think
  2. A space to dream
  3. A space to love
  4. A space to act


A space to think




Ovvero casa come luogo in cui poter fare chiarezza, meditare, essere finalmente liberi di essere se stessi. Una palette che parte dal miele speziato e gioca con tocchi di rosa, burgundy e riflessivi blu


A space to dream



Un luogo in cui perdersi e fantasticare, in cui possiamo prenderci la libertà di rallentare e vivere il "qui e ora", un luogo sereno e sofisticato caratterizzato da un mix di romantiche tonalità di rosa, legni chiari e tessuti


A space to love






In cui l'amore è veramente l'elemento che rende la casa una CASA con la C maiuscola. Un luogo pieno di significati, piante da nutrire, ricchi pigmenti che vanno dal verde foresta all'intenso terracotta.


A space to act




Dove possiamo agire e trovare finalmente un output, in cui possiamo realizzare le nostre idee e sentirci coraggiosi ed energici. Una casa piena di vita con una palette tanto grintosa quanto calda.


E voi cosa ne pensate? Avete già voglia di fiondarvi dal rivenditore Sikkens più vicino per accaparrarvi più latte possibili di Spiced Honey o siete affezionati alle vostre care pareti bianche?
Nel caso faceste parte del primo gruppo basterà prendere nota di questo codice per ottenere il vostro miele speziato: E4.22.49 ;)

Tutte le immagini - se non diversamente indicato nella didascalia - sono di proprietà di Akzonobel ColorFutures

1 commento

  1. Ciao Camilla. Aspettavo da un po' il tuo post sul nuovo colore del 2019 e....eccolo qua! Mi ha sorpreso molto la scelta fatta dal Akzonobel ColorFutures perché stavo cercando proprio una tinta che richiamasse il senape o comunque il giallo miele. E' perfetto!
    Devi sapere che nel nostro B&B abbiamo colorato le stanze ispirandosi al tuo blog usando il Denim Drift nel 2017 e, per casa nostra, l'Heart Wood nel 2018! E' stato un tripudio di commenti positivi e di esclamazioni di approvazione.
    Quindi eccoci qua a studiare ora di cambiare colore alla parete di una delle stanze che affittiamo...et voilà trovato! La faremo proprio Spiced Honey che si sposa bene con il Denim già presente, ed anche con il colore degli arredi.

    RispondiElimina